mercoledì 19 ottobre 2011

cosa abbiamo fatto!


CORSI ED EVENTI



TEATRI POSSIBILI LIGURIA
per
FESTIVAL GROCK
Presenta la master class
“CLOWN THEORY MASTER CLASS”
con JANGO EDWARDS

“The art of the clown actor is not just a profession, but a lifestyle that demands
an understanding of emotion, sensitivity, passion, pathos and the heart”

a IMPERIA dal 10 al 14 ottobre 2011
Nell’ambito della 7ª edizione Festival Grock 2011, che si terrà ad Imperia dall’8 al 15 ottobre, Teatri Possibili Liguria propone cinque giornate di lavoro con il grande clown statunitense Jango Edwards. La masterclass è rivolta ad attori professionisti ed  allievi attori.
Eventuali candidature di non professionisti potranno essere prese in considerazione da parte della direzione artistica del Festival, previa valutazione del curriculum personale.
Il lavoro sarà articolato in 5 lezioni di 4 ore l’una.

Contenuti:
_formule della comicità
_gag
_la ripetizione comica
_humor del corpo e del volto
_cornice bianca e nera per la creazione di sketch
_tempo e ritmo clownesco
_nascita del clown
Il clown è l’attore più grande, perché in grado di esibirsi ovunque, in qualsiasi momento e situazione. Ai partecipanti sarà chiesto di lavorare in ensemble, mettendosi continuamente in relazione con gli altri performer e con il pubblico, in situazioni imprevedibili, imparando a improvvisare e ad adattarsi per donare una risata a chi non se l’aspetta; esploreranno il ruolo dell’attore comico come guerriero sociale, terrorista della risata e mercenario di umorismo.
Dal 1971 fino al 1990, Jango Edwards ha sviluppato un metodo specifico per esplorare le formule del comico, riscoprire l’arte del clown e farsi carico del suo valore sociale. Attraverso un’ampia ricerca, nutrita di sperimentazione educativa, esercizi di improvvisazione, studio degli stili del comico, giochi e metodi di recitazione, Jango ha creato il workshop "Clown Theory Master Class", inaugurata nel 1995 al "First International Clown Festival" a Leukerbad, in Svizzera. Da allora, la masterclass si è tenuta annualmente nell’ambito di vari eventi internazionali in Francia, Germania, Spagna, Austria, Olanda, India, Brasile, Italia e USA.
Con Jango si sono formati molti artisti di successo, fra cui El Tricicle, Loco Brusca, Nina Hagen, Grace Jones, Slava Polunin, Venessa Redgrave, Le Nuls, Peter Shub, Sanitago Segura e Mario Gas.

Logistica
La master class si terrà dal 10 al 14 ottobre.
Il numero minimo di partecipanti è di 15.
Numero massimo di 30.
Costo: 250 euro, comprensivi di iscrizione all’associazione Teatri Possibili Liguria.
Vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti.
L’organizzazione del festival sarà a disposizione, col supporto di un’agenzia viaggi, per segnalare strutture convenzionate in loco.
Info e prenotazioni:
329-0540950

Nessun commento:

Posta un commento