Il Gioca Teatro



Corsi per bambini  (6 ai 11 anni)
La tendenza dei bambini al gioco, alla finzione e al teatro è un’espressione naturale. L’idea di questo laboratorio si basa sull’uso della drammatizzazione scenica come gioco e come forma di espressione e comunicazione per:

- Esprimere il proprio potenziale creativo. 
- Sviluppare capacità immaginative e di osservazione soggettiva. 
- Scoprire la relazione con gli altri. 
- Conoscere se stessi e le proprie emozioni. 
- Divertirsi creando. 

Si tratta di un percorso che stimola la fantasia dei bambini, favorisce il racconto e la loro naturale capacità di rappresentare storie e immaginare oggetti. 

OBIETTIVI:
1. Conoscersi e conoscere - Esercizi di riscaldamento per il gruppo, presentazione e conoscenza di tutti i partecipanti alfine di creare un clima emotivo coinvolgente. lo spazio sonoro e lo strumento voce, i gesti - Esercizi di coordinamento fra gesto, parola, ritmo, armonia musicale; conoscenza ed educazione del mezzo vocale.
2. Lo spazio sonoro e lo strumento voce, i gesti - Esercizi di coordinamento fra gesto, parola, ritmo, armonia musicale; conoscenza ed educazione del mezzo vocale. 
3. Rapporto e fiducia - Esercizi per focalizzare l'attenzione sulle relazioni intercorrenti fra i diversi individui presenti nel gruppo, sperimentando appieno la sensazione dell’affidarsi e del responsabilizzarsi. 
4. Giocando con l'improvvisazione - Esercizi per lo studio dell'improvvisazione: regole dell'improvvisazione, improvvisazione libera e concordata, improvvisazione a tema, appuntamenti, battute. Primi elementi per affrontare un ruolo: codificazione e ripetizione della parte improvvisata. L'improvvisazione come punto di partenza per la costruzione del personaggio. 

ISCRIZIONI
Preiscrizioni richiedendo il modulo via mail: ilparcheggiodellenuvole@yahoo.it
Iscrizione definitiva entro il 24 Ottobre 2012.

Il laboratorio si avvierà con un numero minimo di 10 iscritti.

Per ulteriori informazioni contattateci via
e.mail: ilparcheggiodellenuvole@yahoo.it
oppure
Cell. +39 389 02 30 544